Chi amministrerà la Striscia di Gaza?

Il governo israeliano presenta un piano preliminare per il dopoguerra a Gaza

Chi amministrerà la Striscia di Gaza?

Il 5 gennaio l’esercito israeliano ha continuato a bombardare la Striscia di Gaza dopo che la sera del 4 gennaio, per la prima volta, il ministro della difesa Yoav Gallant ha presentato un piano preliminare per il dopoguerra nel territorio, che non prevede di affidare l’amministrazione né ad Hamas né a Israele.

Secondo il piano, che dovrà essere sottoposto al governo israeliano, l’offensiva militare nella Striscia di Gaza continuerà “fino al rilascio degli ostaggi, alla distruzione di Hamas e all’eliminazione di qualunque minaccia militare”, ha spiegato Gallant.

“Al termine delle ostilità non ci sarà alcuna presenza civile israeliana nella Striscia di Gaza”, ha aggiunto Gallant, precisando che l’esercito israeliano “manterrà la sua libertà d’azione per prevenire eventuali minacce”.

“Gli abitanti della Striscia sono palestinesi e, di conseguenza, l’amministrazione sarà affidata a entità palestinesi, a condizione che non favoriscano azioni ostili e non minaccino Israele”, si legge nel piano.

Il governo israeliano appare tuttavia diviso sulla questione. In settimana il ministro della sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir, leader di una formazione di estrema destra, ha chiesto il ritorno dei coloni ebrei nella Striscia e misure per “incoraggiare” gli abitanti palestinesi a emigrare.

Secondo le autorità di Hamas, l’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza ha intanto causato finora la morte di 22.438 persone, circa l’1 per cento della popolazione del territorio. L’attacco di Hamas del 7 ottobre ha invece causato circa 1.140 vittime in Israele, secondo un conteggio dell’Afp, e 132 ostaggi sono ancora in mano ad Hamas.

Nel frattempo, i rischi di un allargamento del conflitto sono aumentati dopo l’eliminazione, avvenuta il 2 gennaio a Beirut, in Libano, del numero due di Hamas, Saleh al Arouri, nel corso di un raid aereo attribuito a Israele.

Hassan Nasrallah, leader del gruppo libanese Hezbollah, alleato di Hamas e sostenuto dall’Iran, ha messo in guardia Israele da ulteriori interventi militari in Libano.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com