Scontro a fuoco a 5.000 metri di altitudine tra Cina e India

Torna la tensione lungo il confine sino-indiano

Scontro a fuoco a 5.000 metri di altitudine tra Cina e India

Decine di militari indiani e cinesi sono stati coinvolti (il 9 maggio) in un duro scontro a fuoco lungo il confine tra India e Cina nel nord del Sikkim a un’altitudine di oltre 5.000 metri. È un’area non percorribile su strada ma raggiungibile solo in elicottero.

Non è il primo episodio di questo genere al confine sino-indiano (lungo 3.862 km), ma la situazione si era ‘normalizzata’ nell’agosto del 2018 quando, dopo le frizioni dell’estate del 2017, il presidente della Cina Xi Jinping e il premier indiano Narendra Modi avevano concordato di disimpegnarsi.

Tuttavia, secondo i dati ufficiali del Ministero della Difesa indiano, le truppe cinesi hanno oltrepassato il territorio indiano ben 752 volte negli ultimi due anni. Pechino respinge le accuse al mittente.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com