Vola l’export del Giappone: +49,6%

Le esportazioni della terza economia al mondo non aumentavano così tanto da 41 anni

Vola l’export nipponico: +49,6%

Le esportazioni giapponesi a maggio sono aumentate del 49,6% rispetto allo stesso mese del 2020 facendo registrare il più forte incremento degli ultimi quattro decenni, trainato dal comparto automotive.

L’export di beni è lievitato a 57 miliardi di dollari nel mese di riferimento, salendo cosi al ritmo più rapido da quando nell’aprile 1980 è stato registrato un balzo record del 51,4% (la serie storica è iniziata nel gennaio 1979).

Dopo aver visto un aumento del 16,1% a marzo e del 38% ad aprile, l’export nipponico è cresciuto per il terzo mese consecutivo. In particolare, le esportazioni di auto e ricambi auto (soprattutto verso gli Usa) sono più che raddoppiate, rispettivamente del 135,5% e del 139,1% rispetto a un anno prima.

Anche le importazioni hanno registrato un rilevante aumento del 27,9%, in aumento per il quarto mese consecutivo dopo il +12,8% segnato ad aprile, dovuto alla ripresa dei consumi interni e al rimbalzo dei prezzi del greggio.

I valori si confermano in parte positivi anche osservando i dati rispetto all’anno pre-pandemico. In relazione a maggio 2019, il valore delle esportazioni è cresciuto del 7,3% e quello delle importazioni è sceso del 5,2%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com