La Russia vuole rientrare nel sistema Swift

Mosca chiede che alle banche e alle istituzioni finanziarie venga restituito l'accesso al sistema bancario internazionale. È una delle condizioni per rinnovare l’accordo sul grano

La Federazione vuole rientrare nel sistema Swift

La Russia denuncia da tempo la mancata osservazione di parti dell’intesa per sbloccare il trasporto di grano dall’Ucraina attraverso il Mar Nero.

Molte condizioni che dovevano essere applicate - secondo il presidente russo - non sono state soddisfatte e tra le altre cose il Cremlino ha più volte accusato Kiev di utilizzare i corridoi marittimi previsti dall’accordo per attaccare la flotta russa con i droni.

Ecco le rivendicazioni poste da Mosca per ripristinare l’accordo sul grano (scaduto nei giorni scorsi).

SWIFT. La Russia chiede che alle banche e alle istituzioni finanziarie venga restituito l'accesso al sistema bancario internazionale Swift, da cui sono state escluse dopo l'inizio dell'offensiva in Ucraina nel 2022.     

EXPORT RUSSO. Secondo Mosca, le proprie consegne di prodotti agricoli e fertilizzanti sono ostacolate dalle sanzioni. 

COMMERCIO DEL GRANO.  Sempre secondo Mosca, la maggior parte delle esportazioni di grano ottenuto con il precedente accordo ormai scaduto sono finite in Cina, Spagna, Turchia e Italia e non nei paesi più bisognosi come quelli africani.

RICAMBI AGRICOLI. Il settore agricolo russo, uno dei maggiori esportatori di cereali al mondo insieme all’Ucraina, deve inoltre far fronte alla mancanza di pezzi di ricambio per i macchinari e l’industria, nonché a problemi di assicurazione delle navi.     

GASDOTTO. Mosca chiede inoltre che venga reso operativo il gasdotto che collega la città russa di Togliatti (che si trova nei pressi del fiume Volga e fa parte della regione di Samara) alla città portuale ucraina di Odessa, utilizzato per l’esportazione di ammoniaca, un elemento chiave dei fertilizzanti.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

La Federazione Russa potrebbe trarre vantaggio dall’adesione dell’Ucraina alla Nato (?)

Mentre il Cremlino ha citato l’allargamento della Nato come giustificazione per l’invasione dell’Ucraina, i cittadini russi potrebbero avere in realtà molto da guadagnare dall’adesione all’Alleanza Atlantica da parte dell’Ucraina che costringerebbe il governo russo a liberarsi della sua dipendenza dalle spese militari e tentare il rientro nell’economia globale. [continua ]

Global
Frase del giorno - Parole

Con i suoi Paesi partner la Russia aumenterà l’utilizzo di monete nazionali per gli scambi commerciali. E puntiamo a un nuovo modello di partenariato tecnologico su vasta scala.

Global
Stoltenberg: “Kiev sia libera di usare le armi degli alleati”

Nato, Stoltenberg: “L’Ucraina sia libera di usare le armi degli alleati per colpire in Russia”

Strategie & Regole

Putin: “Via alle esercitazioni nucleari”. Così Mosca spaventa gli elettori per aiutare i partiti anti-Ucraina

Il presidente per la prima volta ordina di testare l’arsenale tattico per mostrare al mondo la capacità nucleare russa. [continua ]

Strategie & Regole
La Commissione lancia i dazi sui cereali da Russia e Bielorussia

L’Ue lancia i dazi sui cereali importati da Russia e Bielorussia

Ue
Strategie & Regole
Frase del giorno - Numeri

Delle circa 450 aziende italiane che svolgevano attività in Russia prima della guerra, la stragrande maggioranza è rimasta nella Federazione.

Corporate

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com