Invecchiamento: un problema nel problema

L’incidenza degli ultra-anziani sulla popolazione dipendente passerà dal 18 per cento del 1992 al 56 per cento del 2070. Eppure, le imprese che investono in strumenti di supporto alle famiglie e alla conciliazione tra vita professionale e privata beneficiano di un ritorno in termini di produttività e competitività.

Invecchiamento: un problema nel problema

In Italia, gli over 65 costituiscono più di un quinto della popolazione complessiva: il paese ha da tempo intrapreso la strada dell’invecchiamento demografico, strada difficilmente percorribile a ritroso.

La questione riguarda in particolare la popolazione femminile. Non solo le donne tendono a vivere più a lungo degli uomini, ma lo fanno in peggiori condizioni di salute e con minor risorse economiche, e rappresentano anche l’ago della bilancia rispetto alla capacità di tenuta complessiva del sistema.

Nei prossimi anni, infatti, sarà proprio la popolazione femminile a diminuire di più. Le stime Istat indicano che la popolazione in età lavorativa scenderà di circa il 31 per cento, mentre la riduzione per la sola componente femminile sarà superiore al 34.

Stiamo quindi galoppando verso uno scenario in cui non solo ci saranno meno individui “attivi” a supporto di un maggiore numero di individui “passivi”, ma soprattutto meno donne in età attiva.

Quindi, oltre a tutti gli effetti negativi legati all’invecchiamento della struttura demografica che metteranno seriamente a rischio la sostenibilità economica del welfare state, emerge anche un’importante questione di genere.

Se nel 1992 in Italia il rapporto tra la popolazione femminile potenzialmente “autosufficiente” in termini sia economici che di salute e la popolazione dipendente era di 0,55, in pratica in media ogni due donne “autosufficienti” vi era circa un individuo “dipendente”, nel 2060, anno di picco, il rapporto sarà pari a 0,88.

Nel complesso, l’incidenza degli ultra-anziani sulla popolazione dipendente passerà dal 18 per cento del 1992 al 56 per cento del 2070. Eppure, secondo alcuni studi, le imprese che investono in risorse umane e strumenti di supporto alle famiglie e alla conciliazione beneficiano di un ritorno in termini di produttività e competitività.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com