La crisi economica ha determinato quasi il raddoppio della povertà assoluta

La crisi economica ha determinato in Italia quasi il raddoppio della povertà assoluta negli ultimi dieci anni, arrivando a sfiorare il livello del 7%.

Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia

Visto da qb

D'altronde, le risorse destinate al reddito di inclusione dal governo uscente - che ha introdotto una misura di sostegno al reddito di ultima istanza, seppur parziale, che al paese mancava - consentono di coprire circa il 40% delle famiglie in povertà assoluta. Con il governo Conte e, soprattutto, con il ministro a Lavoro e Sviluppo, Luigi DI Maio, occorre capire se e in quali tempi verrà davvero introdotto un nuovo reddito minimo di inserimento, che i proponenti si ostinano a chiamare reddito di cittadinanza. In entrambi i casi, comunque, eliminerebbe il Rei, ovvero il reddito di inclusione introdotto dall'esecutivo Gentiloni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Salvini: “Il ponte sullo Stretto è atteso dai tempi dei romani. Creiamo lavoro e speranza per i giovani. È un’operazione antimafia”

Verso l’ok definitivo al ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture: “Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”. [continua ]

Economia
Campi Flegrei, il vulcanologo De Natale: “Scenario simile a quello prima de

Campi Flegrei, il vulcanologo De Natale: “Scenario simile a quello prima dell’eruzione del 1538”

Planet

“I Campi Flegrei sono il nostro supervulcano, quello davvero pericoloso, più del Vesuvio. E ci vivono 500-600mila persone”

L’analisi del geologo Mario Tozzi. [continua ]

Planet

Pil in discesa e spesa quotidiana più cara: Italia tra crescita lenta e inflazione che pesa

Nel secondo trimestre 2025 il Pil scende dello 0,1% rispetto ai primi tre mesi. L’inflazione ral-lenta, ma il carrello della spesa segna ancora rincari: +3,5%. [continua ]

Economia
Ponte sullo Stretto, si parte: costerà 13,5 miliardi

Ponte sullo Stretto, si parte: costerà 13,5 miliardi e sarà il più lungo al mondo a campata unica

Economia
Frase del giorno - Numeri

È possibile fin d’ora prevedere un ordine di impatto sul Pil reale italiano, nello scenario dei dazi a 15%, con un calo massimo accumulato di 0,5 punti percentuali sul Pil nel 2026.

Economia

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com