Effetti collaterali

È possibile fin d’ora prevedere un ordine di impatto sul Pil reale italiano, nello scenario dei dazi a 15%, con un calo massimo accumulato di 0,5 punti percentuali sul Pil nel 2026.

Giancarlo Giorgetti

Visto da qb

Effetti collaterali
Giancarlo Giorgetti

L’impatto sull’economia italiana dei dazi di Trump ci sarà, pur se tutti i dettagli dell’accordo raggiunto con l’Unione europea non sono ancora definiti, in vista della dichiarazione congiunta che arriverà entro l’1 agosto. Lo dimostrano anche i dati dell’Istat sul secondo trimestre di quest’anno. “È possibile – spiega il ministro Giancarlo Giorgetti nel question time alla Camera sulle tariffe doganali con gli Stati Uniti - fin d’ora prevedere un ordine di impatto sul Pil reale italiano, nello scenario dei dazi al 15%, con un calo massimo accumulato di 0,5 punti percentuali sul Pil nel 2026, seguito da un graduale recupero che porta il livello a riallinearsi a quello dello scenario base entro il 2029”. Il ministro Giancarlo Giorgetti, nel question time alla Camera sulle tariffe doganali con gli Stati Uniti, sottolinea come l’impatto calcolato è in coerenza con le stime fornite dal documento di finanza pubblica che già scontava prudenzialmente gli effetti sull’economia italiana”. In sostanza il titolare del Mef certifica che i dazi produrranno una contrazione della crescita, ma spiega che le stime contenute nel Dfp già prevedevano quell’effetto. “Fermo restando che una proiezione più dettagliata sarà possibile solo quando tutti gli aspetti dell’accordo saranno definiti”, ha spiegato, l’Italia perderà al massimo mezzo punto di Pil nel 2026.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com