Italia, brusco calo di ordini e fatturato dell'industria a dicembre

I dati Istat: su base annua la peggiore flessione del volume di affari dal 2009

Industria, brusco calo di ordini e fatturato a dicembre

Brusca frenata del fatturato e degli ordinativi dell’industria, secondo i dati diffusi dall’Istat. A dicembre 2018 il fatturato diminuisce del 3,5% rispetto a novembre, subendo il ribasso più forte sul mercato estero. Su base annua il ribasso è del 7,3%. Si tratta della flessione tendenziale più accentuata dal novembre del 2009.

Per gli ordinativi, che a dicembre scendono dell’1,8% rispetto al mese precedente sempre in seguito alle perdite subite sul mercato estero, la flessione su base annua è del 5,3%. Si tratta della diminuzione più ampia dal luglio del 2016. Anche sul ribasso tendenziale pesa soprattutto la cattiva perfomance registrata fuori confine.

Nella media dell’intero 2018 risultano in diminuzione sia il fatturato che gli ordinativi. La crescita del primo si ferma al 2,3%, dal +5,6% dell’anno precedente, mentre per le commesse si registra un +2%, in deciso rallentamento a confronto con il +6,3% del 2017. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com