Contagiata l’economia

Borsa a picco, spread in rialzo, turismo in ginocchio, recessione alle porte

Contagiata l’economia

Giornata nera per la Borsa di Milano che ha chiuso (lunedì 24 febbraio) in rosso: -5,43%. Quasi 40 miliardi bruciati in 24 ore. I mercati assorbono i timori per il coronavirus e per le misure restrittive adottate dal governo, ma è anche l’economia reale a soffrire. 

È il combinato disposto che porta gli economisti a vedere la recessione e che costringe l’esecutivo a guardare già oltre l’emergenza. Giuseppe Conte ne prende atto: “L’impatto economico potrebbe rivelarsi negativo”. 

In due giorni si è ribaltato tutto:  le vittime, il decreto d’urgenza varato dal Consiglio dei ministri, la quarantena, i grandi gruppi e le piccole aziende costrette a chiudere fabbriche e negozi e tenere i lavoratori a casa.

La Lombardia e il Veneto valgono da sole il 31% del Pil. Questo spiega le prime stime sul Pil dell’Italia nel 2020 che potrebbe crollare in una forchetta tra -0,5% e -1%. 

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com