Roma capitale dell’industria. Milano leader nei servizi

Secondo il report sui risultati economici delle unità locali di imprese e multinazionali, il 41,5% del valore aggiunto nazionale prodotto dalle unità locali di imprese è concentrato nell’1% dei comuni.

Roma capitale dell’industria. Milano leader nei servizi

Roma si conferma anche nel 2019 la capitale dell’industria. Milano resta prima nei servizi. È quanto emerge dal report Istat sui risultati economici delle unità locali di imprese e multinazionali.

Il 41,5% del valore aggiunto nazionale prodotto dalle unità locali di imprese è concentrato nell’1% dei comuni. Milano e Roma insieme producono il 14,8% di valore aggiunto nazionale, terza Torino, quarta Genova.

In generale - sottolinea il report dell’Istat - il 37% del valore aggiunto nazionale è prodotto da unità locali di imprese del Nord-Ovest e il 25,5% da quelle del Nord-Est; seguono il Centro con il 20,8% e il Mezzogiorno con il 16,8%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com