A Zurigo i camerieri guadagnano più dei manager

In Svizzera qualcuno ha trovato un modo per assumere camerieri (altrimenti introvabili): condividere gli incassi del ristorante. La vicenda in una catena di Zurigo: la partecipazione agli utili ha accresciuto, notevolmente, sia la qualità che la cadenza del servizio dei ristoranti. Le spese crescono, ma anche le entrate.

Dentro la notizia

Presi per il PIL

In teoria, la logica imprenditoriale (virtuosa e non viziosa) sarebbe esattamente quella messa in atto nella vicina Confederazione elvetica. Ma sembra che spesso non sia così, soprattutto in Italia, dove per massimizzare i profitti si preferisce nella maggior parte dei casi attuare strategie estreme di riduzione dei costi, con tutte le conseguenze del caso, piuttosto che investire in qualità e innovazione, che come noto porta a un aumento degli utili. Come il caso svizzero conferma.
A Zurigo i camerieri guadagnano più dei manager
Zurigo

Un addetto al servizio ai tavoli in un ristorante in riva al lago a Zurigo ha guadagnato lo scorso mese di giugno 16.500 franchi (circa 17.250 euro), senza le mance, nonostante il salario mensile medio in Svizzera per questa professione si aggiri intorno ai 4.000 franchi.

Come è potuto succedere? In pratica, tutti i locali appartenenti alle note catene di ristorazione Michel Péclard e Florian Weber, anche loro alle prese con crescenti difficoltà nel reperire personale adeguato per i loro 16 locali, hanno deciso di pagare per la stagione estiva salari basati anche sul fatturato, addizionando alla normale retribuzione il 7-8 per cento, a seconda del locale, del totale dell’incasso mensile (al netto dell’Iva).

In media - ha spiegato Michel Péclard - “i nostri lavoratori guadagnano ormai tra gli 8.000 e 12.000 franchi al mese”. Il risultato è che i costi correlati al personale sono nettamente più elevati ma percentualmente, in virtù del forte incremento del fatturato, risultano inferiori a prima. “I nostri impiegati – sintetizza Michel Péclard – lavorano come se l’azienda non ci appartenesse, ma appartenesse a loro”.

Il problema della carenza di personale è un problema generalizzato anche nella Confederazione. E proprio per questo motivo si sta assistendo a un incremento delle remunerazioni nel settore della ristorazione. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, gli stipendi sono aumentati più che in tutti gli altri ambiti economici e avrebbero già compensato la perdita del potere d’acquisto causata dall’inflazione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com