Nel prossimo biennio l’India sarà il motore della crescita globale. Anche la Russia sorprende…

Per il Pil statunitense è prevista una traiettoria discendente. E per l’Eurozona, le stime suggeriscono una crescita lenta e contenuta

Nel prossimo biennio l’India sarà il motore della crescita globale. Anche l

Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato una fase di crescita globale per i prossimi due anni. Secondo il World Economic Outlook, per il 2024 è previsto un aumento del Pil globale del 3,1 per cento e del 3,2 per il 2025.

I motori dell’economia globale nei prossimi due anni saranno i paesi emergenti dell’Asia. Primo tra tutti l’India, con una prospettiva di crescita del 6,5 per cento sia per il 2024 sia per il 2025, guiderà la crescita mondiale.

Anche per l’economia cinese sono previste variazioni positive del Pil nel prossimo biennio, ma si stima un andamento decrescente rispetto al 2023, pari al 4,6 per cento per il 2024 e al 4,1 per il 2025.

Per quanto riguarda le altre grandi economie, il Fondo prevede una traiettoria in discesa per il Pil statunitense. Se nel 2023 il Pil degli Usa è aumentato del 2,5 per cento, per i prossimi due anni le stime sono al ribasso (2,1 per cento per il 2024 e 1,7 per cento per il 2025).

Rivolgendo l’attenzione all’Eurozona, le stime suggeriscono una crescita lenta e contenuta. Si anticipa infatti un aumento del Pil pari a 0,9 e 1,7 per cento rispettivamente per il 2024 e 2025.

Tra le economie emergenti, spicca la previsione formulata per la Russia: nonostante le pesanti sanzioni economiche subìte, è prevista un’inaspettata crescita, pari al 2,6 per cento nel 2024 e all’1,1 nel 2025.

Si stimano significative espansioni economiche anche per l’Africa Subsahariana, con una crescita stimata del 3,8 per cento nel 2024 e del 4,1 nel 2025, e per l’America Latina e i Caraibi, con un aumento del Pil previsto di 1,9 e 2,5 per cento, rispettivamente, quest’anno e l’anno successivo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

La Cina contribuisce per oltre un quarto alla crescita economica globale

L’Ocse taglia allo 0,5% la crescita per l’Italia nel 2024. Dazi e conflitti pesano sull’economia globale. Gli Stati Uniti sono in decelerazione, l’Eurozona stenta, e la Germania è in crisi totale, mentre l’India continua a volare con tassi intorno al 7%. La Cina perde un po’ di slancio ma resta su livelli elevati (5% nel 2024 e 4,7% nel 2025). E per ogni punto percentuale di crescita cinese inferiore alle proiezioni, l’effetto diretto sul Pil globale è di circa 0,2 punti percentuali. [continua ]

Economia

Trump e Starmer rilanciano l’asse USA–Regno Unito: un’alleanza “indistruttibile”

A Chequers intesa su sicurezza, tecnologia e investimenti. Ma restano divergenze su Putin e Palestina. Starmer a Trump: “Aumentare la pressione su Putin. Pace a Gaza. Accordi record da 250 miliardi, Usa e Gb sono i primi partner al mondo”. Il presidente Usa: “Putin mi ha deluso, non voglio la terza guerra mondiale” [continua ]

Economia
G20, Pil G20 in ripresa. Gli unici paesi in negativo sono Canada, Germania

G20, Pil G20 in ripresa. Gli unici paesi in negativo sono Canada, Germania e Italia

Economia
Quali sono i 10 paesi più popolosi al mondo?

Quali sono i 10 paesi più popolosi al mondo?

Economia
Stiglitz: “L’Ue impari a vivere senza gli Usa”

Stiglitz: “L’Ue impari a vivere senza gli Usa”

Economia
La Shanghai Cooperation Organization vale il 24,7% del Pil globale
quoted business

Il ‘Grande Sud’ cresce: la Shanghai Cooperation Organization vale il 24,7% del Pil globale

Economia
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com