La Cina sarà l’unica economia a salvarsi nel 2020

L’Ocse lima al rialzo le previsioni sulla crescita in Cina, Europa e Usa, mentre arrancano India, Messico e Sud Africa. Il Pil dell’Italia scenderà a -10,5% nel 2020 (Germania -5,4%, Francia -9,5%) e risalirà in parte nel 2021 (+5,4%)

La Cina sarà l’unica economia a salvarsi nel 2020

L’Ocse è più ottimista sull'impatto del coronavirus sull’economia mondiale e prevede che il Pil globale subirà una contrazione del 4,5% quest’anno, per poi rimbalzare a +5% nel 2021. Il dato del 2020 è migliore di 1,5 punti percentuali rispetto al -6% previsto nell’Economic Outlook dello scorso giugno.

“Il calo del Pil globale nel 2020 - spiega l’Ocse - è inferiore alle attese, sebbene ancora senza precedenti nella storia recente, ma questo maschera notevoli differenze tra i Paesi, con revisioni al rialzo in Cina, Europa e Stati Uniti, ed esiti più deboli del previsto in India, Messico e Sud Africa”.

Per la Cina si prevede un Pil in rialzo dell’1,8% (la seconda economia globale è l’unico Paese avanzato a chiudere il 2020 con il segno più), a fronte del -2,6% stimato tre mesi fa.

Il Pil dell’Eurozona diminuirà del -7,9% nel 2020 prima di tornare a crescere (+5,1%) nel 2021. A livello nazionale, la Germania segnerà -5,4% nel 2020 e +4,6% l'anno prossimo. Quanto alla Francia si prevede, rispettivamente, -9,5% e +5,8%.

Con l’eccezione di Pechino lo scenario è fosco un po’ per tutti i paesi avanzati. “Il mondo sta affrontando una crisi sanitaria acuta e il rallentamento economico più drammatico dalla seconda guerra mondiale. La fine non è ancora in vista - ha spiegato Laurence Boone, capo economista dell’Ocse -. È importante che i governi evitino l’errore di inasprire troppo rapidamente la politica fiscale, come è successo dopo l’ultima crisi finanziaria.”

Poi una sorta di appello. “I responsabili politici hanno l’opportunità di attuare piani di ripresa sostenibili” puntando su digitale e green economy, ha detto Boone.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

La Cina contribuisce per oltre un quarto alla crescita economica globale

L’Ocse taglia allo 0,5% la crescita per l’Italia nel 2024. Dazi e conflitti pesano sull’economia globale. Gli Stati Uniti sono in decelerazione, l’Eurozona stenta, e la Germania è in crisi totale, mentre l’India continua a volare con tassi intorno al 7%. La Cina perde un po’ di slancio ma resta su livelli elevati (5% nel 2024 e 4,7% nel 2025). E per ogni punto percentuale di crescita cinese inferiore alle proiezioni, l’effetto diretto sul Pil globale è di circa 0,2 punti percentuali. [continua ]

Economia

Trump e Starmer rilanciano l’asse USA–Regno Unito: un’alleanza “indistruttibile”

A Chequers intesa su sicurezza, tecnologia e investimenti. Ma restano divergenze su Putin e Palestina. Starmer a Trump: “Aumentare la pressione su Putin. Pace a Gaza. Accordi record da 250 miliardi, Usa e Gb sono i primi partner al mondo”. Il presidente Usa: “Putin mi ha deluso, non voglio la terza guerra mondiale” [continua ]

Economia
G20, Pil G20 in ripresa. Gli unici paesi in negativo sono Canada, Germania

G20, Pil G20 in ripresa. Gli unici paesi in negativo sono Canada, Germania e Italia

Economia
Quali sono i 10 paesi più popolosi al mondo?

Quali sono i 10 paesi più popolosi al mondo?

Economia
Stiglitz: “L’Ue impari a vivere senza gli Usa”

Stiglitz: “L’Ue impari a vivere senza gli Usa”

Economia
La Shanghai Cooperation Organization vale il 24,7% del Pil globale
quoted business

Il ‘Grande Sud’ cresce: la Shanghai Cooperation Organization vale il 24,7% del Pil globale

Economia
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com