Brancaccio: “Ridurre l’inflazione aumentando i tassi d’interesse costituisce un crimine intellettuale”

L’economista, autore di “Democrazia sotto assedio”, attacca la politica economica del nuovo capitalismo oligarchico

Brancaccio: “Ridurre l’inflazione aumentando i tassi è un crimine”

Da Trump a Biden, da Conte a Draghi, dall’effimera rivolta populista all’entusiasmo per il ‘governo dei migliori’, tutto sembra ogni volta cambiare affinché nulla in fondo cambi. Quel processo che i greci definivano con due termini: ‘panta rei’, il celebre aforisma attribuito a Eraclito (ma in realtà mai esplicitamente formulato in ciò che dei suoi scritti conosciamo), con cui la tradizione filosofica successiva ha voluto identificare il pensiero eracliteo riguardo al tema del divenire, in contrapposizione con la filosofia dell’essere propria di Parmenide.

Si modificano le parole chiave, le alleanze e le alchimie politiche, ma la sostanza della politica economica resta immutata. Mentre le contraddizioni della crisi pandemica, climatica e sociale si aggravano, la necessità di una ‘rivoluzione’ di sistema torna sorprendentemente attuale.

Partendo da questi assunti, l’economista Emiliano Brancaccio raccoglie, nel suo nuovo libro ‘Democrazia sotto assedio’, 50 brevi lezioni sull'ideologia che ispira le scelte politiche del nostro tempo: dai giochi pericolosi di una finanza fuori controllo all'assalto al mondo del lavoro; dalle controversie sulla moneta unica alle ragioni profonde del declino italiano; dall’ascesa del ‘liberismo xenofobo’ alle conseguenze economiche della pandemia.

Sullo sfondo, Brancaccio vede una tendenza oligarchica che Marx aveva previsto e che i dati, secondo l’economista, oggi dimostrano: nel mare del capitalismo contemporaneo i pesci grandi fagocitano i pesci piccoli, e così il potere si concentra nelle mani di un numero sempre più ristretto di padroni dell’universo.

Dietro la retorica dei ‘competenti’, la democrazia è sotto assedio: lo ammette – evidenzia Brancaccio - anche Daron Acemoglu, tra i più noti economisti mainstream al mondo, con cui l’autore dialoga in un fecondo dibattito che ispira la parte finale del libro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Senza la Cina non c’è futuro per l’economia europea

Senza la Cina non c’è futuro per l’economia europea

Economia

Tronchetti Provera: “Con la crisi energetica a rischio in Europa welfare e democrazia”

Il vicepresidente esecutivo e ad di Pirelli lancia l’allarme: “Se non c’è un’immediata reazione alla crisi energetica, butteremo via quel che in Europa si è costruito negli ultimi decenni. Oggi pensiamo all’energia, ma il problema si pone anche per il nichel, le terre rare, per il litio e per tutte le componenti essenziali alla transizione digitale ed ecologica del continente”. [continua ]

Economia
Gli Stati Uniti spingono l’Ue verso la deindustrializzazione?

Gli Stati Uniti spingono l’Ue verso la deindustrializzazione?

Economia
Volano i ‘beni di Giffen’

Volano i ‘beni di Giffen’

Economia
Nel decennio 2010-2020 il Pil cinese è salito del 142%. Quello Usa del 40%

Nel decennio 2010-2020 il Pil cinese è salito del 142%. Quello Usa del 40%

Economia

Usa-Cina e la guerra tecnologica

Gli Stati Uniti ora mirano a fare a tutta la Cina quello che hanno fatto a Huawei. A seguito dell'annuncio del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti di nuove severe restrizioni sulle vendite di semiconduttori avanzati e altri beni high-tech statunitensi alla Cina, la rivalità sino-americana è entrata in una nuova importante fase. Anche nelle migliori circostanze, la Cina avrà grosse difficoltà ad adattarsi alla sua nuova realtà. [continua ]

Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com