Il problema è il sovrappopolamento o lo spopolamento? Risponde Elon Musk

Se gli italiani non si decidono a fare più figli, si estingueranno.

Elon Musk

Visto da qb

Il problema è il sovrappopolamento o lo spopolamento? Risponde Elon Musk

L’Italia non avrà più popolazione se queste tendenze continueranno”. L’avvertimento non proviene da un demografo oppure da uno studio accademico, bensì dall’uomo più ricco del mondo, Elon Musk. Lo ha fatto rispondendo a un tweet del ricercatore di sicurezza informatica Andrea Stroppa, che aveva pubblicato un grafico delle tendenze demografiche che mostrava il tasso di natalità in calo da decenni.

In effetti, l’anno scorso l’Italia ha registrato il suo tasso di natalità più basso di sempre con poco più di un figlio per donna, secondo l’Istat che vede la popolazione del nostro Paese diminuire del 20% entro il 2070: tradotto in numeri assoluti si tratta di 12 milioni di persone in meno.

Musk, che fa notare come il tasso di natalità (anche) negli Stati Uniti sia al di sotto dei livelli minimi sostenibili da circa 50 anni, non è nuovo sull’argomento del basso tasso di natalità. “La maggior parte delle persone crede che abbiamo troppe persone sulla Terra. Questa è una visione obsoleta”, aveva affermato Musk nel 2019 alla Conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale a Shanghai, discutendo con l’allora presidente di Alibaba, Jack Ma. Il problema più grande che il mondo dovrà affrontare tra 20 anni è un crollo della popolazione, aveva aggiunto. Su questo punto Musk ha probabilmente ragione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Il rischio è il sovrappopolamento o lo spopolamento del pianeta? E quante persone abiteranno la Terra nel 2100?

Secondo alcuni demografi, il rischio che si profila all’orizzonte non è il sovrappopolamento del pianeta, con tutte le temute conseguenze in termini di scarsità di risorse e impatto sull’ambiente, ma il declino a cui, tra circa una quarantina di anni, andrebbero incontro molte aree del mondo. In ben 183 Paesi su 195 le nascite potrebbero non essere sufficienti per garantire il ricambio della popolazione. [continua ]

Economia
Frase del giorno - Parole

Molte persone amano discutere o polemizzare, ma in realtà cercano lo scontro per trovare un equilibrio e fare pace con i propri conflitti interiori.

Economia
Frase del giorno - Parole

Tra il 2013 e il 2023, gli investimenti privati nel campo dell’IA sono stati pari a 20 miliardi di dollari in Europa a fronte di 330 negli Stati Uniti e 100 in Cina.

Economia
Frase del giorno - Numeri

Vent’anni fa sia l’Ue sia gli Stati Uniti producevano un quarto del reddito mondiale; da allora il peso dell’Unione è sceso al 18% mentre quello degli Stati Uniti è rimasto invariato.

Economia
La mano morta che blocca la crescita verde

La mano morta che blocca la crescita verde

Economia
Frase del giorno - Parole

Finché non riconsidereremo la narrazione convenzionale sulla creazione di valore, l'innovazione continuerà a avvantaggiare solo gli azionisti.

Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com