Ogni 4 minuti nascono 1.000 bambini nel mondo

L’India batte tutti con 172 nascite. La Cina si ferma a 103. In Italia appena 3

Ogni 4 minuti nascono 1.000 bambini a livello globale

Ogni 4 minuti nascono circa 1.000 bambini in tutto il mondo. Ma quali paesi sono in testa alla classifica? Pratap Vardhan (Stats of India) per il calcolo ha usato i dati del CIA World Factbook, mostrando quali paesi hanno maggiori probabilità di accogliere i prossimi 1.000 bambini in base alla popolazione e ai tassi di natalità a partire dalle stime del 2022.

Considerando che l’India ha una popolazione di quasi 1,4 miliardi di abitanti, non sorprende che sia al primo posto nell’elenco. Di ogni 1.000 bambini nati, il paese asiatico rappresenta circa 172 di loro. In Cina sono 103, negli Stati Uniti 30 e in Russia 10, circoscrivendo l’analisi alle grandi potenze militari.

L’Asia cresce in un ordine di grandezza che è dieci volte quello dell’Europa. Il Pakistan si attesta a 47 e l’Indonesia a 31. In Africa, troviamo 3 paesi in testa alla classifica continentale: 57 in Nigeria, 32 nella Repubblica Democratica del Congo, 25 in Etiopia.

Nel Vecchio continente, come noto, lo scenario è un altro. In Italia ne nascono appena 3. E mettendo insieme il dato del nostro paese con quello francese, tedesco e spagnolo le nascite si fermano a 17. Ma anche l’America latina dal punto di vista delle nascite evidenzia numeri modesti: Argentina, Brasile e Messico, tutti insieme, arrivano a 40.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com