L'economia portoghese mostra i muscoli. In questo caso la cura dell'Fmi sembra aver funzionato

L'economia portoghese mostra i muscoli. In questo caso il salvataggio dell’
Marcelo Rebelo De Sousa, presidente del Portogallo dal 2016

Lo stato di salute dell'economia portoghese migliora. A sostenerlo è il medico curante del paese lusitano, quel Fondo monetario internazionale che dal 2011 al 2014 ha prestato 26,3 miliardi di euro al Portogallo nell'ambito di un pacchetto di salvataggio da 78 mld di euro con l'Ue.

Il paese è uscito dal programma di salvataggio nel 2014 e oggi i principali indicatori macroeconomici raccontano un trend positivo anche se sussistono alcune aree vulnerabili che potrebbero minare la ripresa. Crescita al 2,6% nel 2017 (1,5% l’anno precedente), mentre il disavanzo e il debito, rispetto al Pil, sono stati pari al 2% e 130,1% nel 2016. Ma l’istituto di Washington ha fiducia nel fatto che le percentuali possano scendere ancora fino a raggiungere, rispettivamente, lo 0,9% e 118,9%. % entro il 2019.

Come si spiega questo cambio di passo? La risposta è negli andamenti delle esportazioni e degli investimenti, ovvero i due driver della crescita lusitana insieme al boom del settore turistico. L’export del 2017 ha raggiunto in valore il livello di 1,9 miliardi di euro e dovrebbe salire a 2,4 mld nel 2018.

Tuttavia, vi sono ragioni per essere scettici sulla capacità di mantenere queste performance macroeconomiche. Uno dei principali motivi di preoccupazione è il persistere di livelli consistenti di crediti deteriorati (Npl) presenti nei bilanci delle banche: costituiscono il 15,5% di tutti i prestiti concessi in Portogallo.

Altri motivi sono, invece, connessi al contesto globale. Mentre un dollaro più forte potrebbe aumentare le importazioni degli Stati Uniti, il rallentamento e la possibile chiusura del programma di acquisto di bond da parte della Banca centrale europea avrebbe l’effetto di aumentare i tassi di interesse.

In queste condizioni sarebbe più difficile riuscire a mantenere significativi livelli di crescita.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Ridurre il debito pubblico è possibile

Ridurre il debito pubblico è possibile

Finanza pubblica
quoted business

Gentrificazione e costi immobiliari troppo alti. Il Portogallo dice stop alle agevolazioni fiscali per stranieri “non abituali”

La legge attualmente prevede per professionisti qualificati e nomadi digitali un’imposta del 20 per cento e del 10 per i pensionati. Ma la misura ha alterato il mercato immobiliare lusitano. [continua ]

Finanza pubblica

Italia, crescita del Pil al 6% e deficit in calo al 9,5%

Il debito scende sotto la soglia del 160%. Il rimbalzo del Pil e il deficit inferiore alle attese aprono quindi nuovi spazi finanziari per la manovra di bilancio, mentre slitta la riforma fiscale che continua a dividere la maggioranza, a partire dal tema spinoso del catasto. [continua ]

Economia

L’Fmi taglia le stime per gli Usa: appena +1% di crescita economica nel 2023

Il Fondo monetario internazionale: “L’economia Usa si è ripresa rapidamente dalla pandemia, ma il rimbalzo della domanda ha stressato la catena di approvvigionamento e provocato un forte aumento dell’inflazione”. [continua ]

Economia
Il debito pubblico e quello corporate salgono a 100mila miliardi

Il debito pubblico e quello corporate salgono a 100mila miliardi a livello globale

Economia
L’economia è in “acque agitate”

L’economia tedesca è in “acque agitate”. Il governo taglia le previsioni sulla crescita

Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com