Come valutare la trasformazione economica cinese? Il Pil è ormai uno strumento obsoleto

Il Pil è ormai uno strumento obsoleto. Meglio guardare le politiche adottate da Xi Jinping

Come valutare la trasformazione economica della Cina?

Il rapido riequilibrio strutturale della Cina sta creando nuove polarizzazioni tra settori, industrie e mercati. Ecco allora che gli indicatori macroeconomici tradizionali rischiano di non essere più rappresentativi delle performance macroeconomiche. Tra gli altri, il Pil è ormai uno strumento obsoleto, in particolare per un'economia estesa, diversificata e in rapida evoluzione come quella cinese.

Ad esempio, nell’ambito della produzione industriale, quella mineraria è diminuita dell'1,3 per cento su base annua, in virtù degli sforzi di Pechino volti a rafforzare gli standard ambientali sul riscaldamento in vista della stagione invernale. Allo stesso tempo, la produzione di apparecchiature elettroniche, computer e prodotti correlati all'IT ha continuato a crescere fortemente, in aumento del 13 per cento rispetto a un anno fa.

Una tendenza simile è evidente anche negli investimenti aziendali. La crescita di quelli in immobilizzazioni si è attenuata a ottobre, causata dalla diminuzione del 2,2 per cento rilevata nelle industrie più inquinanti. Dall’altro lato, la spesa in conto capitale delle aziende nei settori ad alta tecnologia ha continuato a salire, con un incremento del 17 per cento rispetto all'anno precedente. Il perché va ricercato nella scelta del presidente cinese, Xi Jinping, di promuovere l'innovazione tecnologica.

Infine, i mutamenti nei comportamenti dei consumatori hanno determinato una continua divergenza tra le vendite al dettaglio online (+34 per cento) e offline (+6 per cento).

Il punto è che il rapido riequilibrio della Cina sta rendendo gli indicatori tradizionali inadeguati nel fotografare la realtà macroeconomica. La chiave, quindi, per interpretare la dinamica degli investimenti in Cina è comprendere le politiche. Senza valutare l'impatto delle principali riforme attuate negli ultimi 12-18 mesi, gli investitori avrebbero difficoltà a capire le dinamiche nei mercati cinesi.

Per gli investitori, prestare attenzione alle politiche e al riequilibrio economico sarà sempre più importante rispetto alla previsione su quanto aumenterà il Pil.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com