L'India può diventare un'economia da 5 trilioni di dollari?

Il Subcontinente ha un'economia da 2,8 trilioni di dollari. Per raggiungere i 5 trilioni entro il 2024 dovrebbe crescere a un tasso del 12% l'anno

New Delhi può diventare un'economia da 5 trilioni di dollari?
Il premier indiano Narendra Modi

Il primo ministro del Subcontinente sogna di far diventare l'India un’economia da 5 trilioni di dollari entro il 2024. Narendra Modi non potrebbe certo essere accusato di mancanza di ambizione, ma il fatto di portare il Pil indiano a cinque trilioni in appena cinque anni sarà (quasi) impossibile.

L'India attualmente ha un'economia da 2,8 trilioni di dollari; per raggiungere i 5 trilioni di dollari entro il 2024, dovrebbe crescere a un tasso impressionante: il 12% l'anno. Mentre ora è sotto il 6%.

Ma l’obiettivo dei 5 trilioni non sarebbe solo un vezzo. Senza una crescita a due cifre, l’India ha poche speranze di impiegare all'incirca un milione di giovani che si uniscono alla sua forza lavoro ogni mese.

Restano tuttavia numerosi limiti strutturali. Soltanto per citarne due, dall'approvvigionamento energetico alla dotazione infrastrutturale. L’obiettivo fissato da Modi appare, oggi, come un miraggio.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com