India, crescita quasi dimezzata in un solo anno

La crescita del Pil indiano è scesa al minimo da sei anni. Secondo New Delhi dipende dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina

Pil quasi dimezzato in un solo anno

Stretta tra i crescenti timori di un rallentamento economico globale e l'intensificarsi della guerra commerciale tra Usa e Cina, l'economia indiana è cresciuta nel secondo trimestre 2019 al suo ritmo più lento da oltre sei anni.

Il Pil del Subcontinente è salito "solo" del 5% tra aprile e giugno. Il che è nettamente inferiore all'8% fatto registrare appena 12 mesi prima. Che l'economia indiana abbia intrapreso una parabola discendente lo conferma anche il calo rispetto ai tre mesi precedenti, quando aveva segnato il 5,8%.

I dati suggeriscono che uno dei punti deboli è il settore manifatturiero: passato dal 3,1% di incremento rilevato nel primo trimestre 2019 allo 0,6% del secondo. In particolare, nel settore automobilistico sono stati persi milgiaia di posti di lavoro nelle ultime settimane.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com