Juncker: "Berlino ha violato il patto di stabilità 18 volte"

Juncker: "Berlino ha violato il patto di stabilità 18 volte"
Jean-Claude Juncker

"I tedeschi amano lamentarsi degli italiani, ma anche loro hanno violato il patto di stabilità 18 volte e continuano a farlo". Così il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in un'intervista alla testata tedesca Handelsblatt.

"Debito e deficit sono scesi, ma la Germania non ha ancora messo sotto controllo il suo surplus" spiega Juncker.

Nella sua visione il problema chiave per gli europei è, tuttavia, un altro. "Non ci amiamo, abbiamo perso la nostra libido collettiva" ammette desolato il capo dell'organo esecutivo dell'Ue. 

Poi, in riferimento ai sondaggi che prevedono un'avanzata di populisti e destre, diventa attendista: "Aspettiamo e vediamo se questa alleanza si materializzerà mai".

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com