Juncker: "Berlino ha violato il patto di stabilità 18 volte"

Alla vigilia delle elezioni europee, il presidente della Commissione europea si toglie qualche sassolino dalle scarpe: “La Germania non ha ancora messo sotto controllo il suo surplus”

Juncker: "Berlino ha violato il patto di stabilità 18 volte"
Jean-Claude Juncker

"I tedeschi amano lamentarsi degli italiani, ma anche loro hanno violato il patto di stabilità 18 volte e continuano a farlo". Così il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in un'intervista alla testata tedesca Handelsblatt.

"Debito e deficit sono scesi, ma la Germania non ha ancora messo sotto controllo il suo surplus" spiega Juncker.

Nella sua visione il problema chiave per gli europei è, tuttavia, un altro. "Non ci amiamo, abbiamo perso la nostra libido collettiva" ammette desolato il capo dell'organo esecutivo dell'Ue. 

Poi, in riferimento ai sondaggi che prevedono un'avanzata di populisti e destre, diventa attendista: "Aspettiamo e vediamo se questa alleanza si materializzerà mai".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com