Aumentare l'occupazione non basta più. La percezione della sicurezza economica gioca un ruolo chiave

Ci sono due storie distinte che vengono comunemente raccontate sull'attuale economia del Regno Unito. Una è alimentata da una narrativa ottimistica sui livelli record di occupazione, aumento del lavoro a tempo pieno e livelli di disuguaglianza decrescenti misurati dal coefficiente di Gini. Eppure la contro-narrativa pessimistica sembrerebbe altrettanto forte. Accanto ai tassi di occupazione record, i cosiddetti contratti "atipici" sono cresciuti.

Inoltre, i livelli dei salari sono rimasti stazionari, in parte a causa della bassa crescita della produttività, i working-poor sono in aumento, la mobilità sociale è stagnante e la disuguaglianza nel Regno Unito rimane elevata rispetto ad altri Paesi avanzati.

Una cosa è sicura. Ora sappiamo che il lavoro da solo non è abbastanza per comprendere il livello di sicurezza economica vissuto dalle persone. Quindi sia gli ottimisti che i pessimisti fotografano un'immagine incompleta. E qui entra in gioco l’insicurezza economica, che può impattare sui lavoratori in termini di opportunità, salute e benessere. E i costi economici possono essere rilevanti in quanto le persone possono restare bloccate in forme di lavoro a basso salario e precario.

Le prove contenute in un rapporto della Royal Society of Arts stabiliscono che il senso di sicurezza economica è un indicatore importante, al pari di altri obiettivi “tradizionali” come l'occupazione, la disuguaglianza e la povertà.

In tal senso dovrebbe diventare l'obiettivo principale del dibattito politico. Partendo dal presupposto che due persone con lo stesso lavoro e lo stesso reddito possono avere, e percepire di avere, prospettive decisamente diverse.

Ecco allora che il prezzo economico da pagare a causa della sicurezza economica può tradursi in un circolo vizioso. Se ci si sente insicuri, la progressione nel lavoro e nella vita diventa difficile, e questo a sua volta ha un costo anche in termini di crescita economica e produttività.

Per questo aumentare l'occupazione non è sufficiente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com