Klopp: “Tutti conoscevamo la provenienza dei soldi del Chelsea”

Il tecnico tedesco del Liverpool: “Abbiamo accettato la provenienza di quei soldi. La differenza è che adesso non ci va più bene e quindi copriamo tutto con delle sanzioni. L’errore è anche nostro, della società in cui viviamo. Dobbiamo riflettere su questo”

Klopp: “Tutti conoscevamo la provenienza dei soldi del Chelsea”
Jurgen Klopp

“La colpa di tutto questo è di un solo uomo, Vladimir Putin”. L’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, parla della decisione del governo britannico di congelare i beni dell’oligarca russo Roman Abramovich, patron del Chelsea. Il club londinese campione d’Europa e del mondo, proprio a causa delle sanzioni dirette al proprio presidente, ha di fronte a sé un futuro che nessuno avrebbe immaginato prima che la Russia invadesse l’Ucraina.

“Mi dispiace per il mio collega Tuchel che conosco bene, per i giocatori e per i dipendenti della società, perché loro non c'entrano niente - ha proseguito Klopp -, ma da dove arrivassero i soldi del Chelsea lo sapevamo tutti. Non so che ruolo abbia avuto Abramovich, sappiamo di certo che è stato vicino a Putin". La decisione sulle sanzioni all’oligarca presa dal governo Johnson – secondo il tecnico tedesco – “è giusta al 100%”.

Poi Klopp allarga gli orizzonti, facendo riferimento anche al Newcastle, acquistato in ottobre dal fondo sovrano saudita legato alla famiglia reale per 300 milioni di sterline: “A qualcuno è interessato davvero qualcosa quando Abramovich ha comprato il Chelsea? E quando è stato comprato il Newcastle? Abbiamo accettato la provenienza di quei soldi. La differenza è che adesso non ci va più bene e quindi copriamo tutto con delle sanzioni. L’errore è anche nostro, della società in cui viviamo. Dobbiamo riflettere su questo.”

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com