Londra vara un piano da 17 miliardi di sterline contro l’inflazione: 1 famiglia su 3 riceverà un aiuto

La Gran Bretagna introduce una tassa straordinaria del 25% sugli utili extra delle imprese energetiche

Londra vara un piano da 17 miliardi di sterline contro l’inflazione
Rishi Sunak

Il cancelliere dello Scacchiere britannico (ovvero il ministro delle Finanze) Rishi Sunak ha annunciato un pacchetto di sostegno da 15 miliardi di sterline (circa 17 mld di euro) per limitare l’impatto dell’aumento del costo della vita, di cui 9 mld sono destinati agli aiuti per le famiglie meno abbienti.

L’inflazione ha toccato il 9% in aprile, il livello più alto da 40 anni, e si prevede che salga oltre il 10% in autunno. L’aumento delle bollette è dovuto alla decisione di Ofgem, l’Ente regolatore, di rimuovere il tetto imposto al costo di elettricità e gas. Una scelta che ha fatto lievitare i costi del 54% ad aprile.

Il pacchetto di interventi sarà in parte finanziato da una tassa eccezionale sui profitti extra dei giganti di petrolio e gas: da qui verranno 5 mld al pacchetto. “Il settore del gas e del petrolio sta generando profitti straordinari non perché sia diventato più aperto al rischio, più innovativo o più efficiente, ma a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime dovuto in parte alla guerra avviata dalla Russia”, ha spiegato Sunak.

Il governo conservatore si era finora rifiutato di imporre una tassa straordinaria sui profitti del settore energia per il timore che avrebbe inviato un segnale negativo alle imprese, portando a una riduzione degli investimenti. È in questo senso che occorre interpretare le parole del cancelliere quando sottolinea che si tratta di una misura “temporanea e mirata”, che impone una tassa del 25% sui profitti extra ma è anche abbinata a sgravi fiscali del 90% per le imprese che investono nel settore petrolifero e del gas in Gran Bretagna.

Oltre all’accennato pagamento per le famiglie più a basso reddito (si tratta di un’erogazione una tantum pari a 650 sterline destinato a otto milioni di nuclei familiari), il pacchetto annunciato il 26 maggio comprende anche un contributo di 400 sterline per il pagamento delle bollette per tutti i cittadini, 300 sterline di aiuti aggiuntivi per i pensionati e di 150 sterline per le persone disabili. Un terzo delle famiglie britanniche riceverà un aiuto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com