Un acquedotto sottomarino dall’Albania alla Puglia per combattere la crisi idrica

Progetto da 1 miliardo in Adriatico contro la siccità

Crisi idrica, un acquedotto sottomarino dall’Albania alla Puglia

Un acquedotto sottomarino tra il territorio italiano e quello albanese, 85 chilometri di condutture in fondo all’Adriatico, 120 in terraferma, a Girokaster nel Paese delle Aquile e a Galugnano, in provincia di Lecce, 4 anni di lavori e 1 miliardo di euro di investimenti per realizzarlo. A molti anni dai primi studi di fattibilità, il progetto di un acquedotto tra la Puglia, che ha sempre avuto la necessità di affidarsi alle infrastrutture per approvvigionarsi dalle regioni limitrofe, e l’Albania, ricca di sorgenti d’acqua, torna ad essere di attualità.

“Qui, in Puglia, abbiamo le competenze per essere un punto di riferimento nazionale per la politica idrica – ha spiegato il presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana -. Abbiamo l’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa, la prima stazione appaltante della Puglia. Unita dal mare Adriatico abbiamo, qui, di fronte a noi l’Albania, un Paese ricchissimo di acqua. Con l’Albania abbiamo dei rapporti di vicinanza eccezionali. Abbiamo un’opportunità enorme per affrontare la crisi idrica, in maniera preventiva. Possiamo dar vita a un grande e ambizioso progetto: costruire un imponente infrastruttura idrica nel Mare Adriatico tra Puglia e Albania”.

Per realizzare l’opera — che andrebbe ad aggiungersi agli oltre 20 mila chilometri di rete idrica dell’Acquedotto Pugliese — servirebbero 4 anni di lavori e 1 miliardo di risorse, da finanziare ricorrendo a Bei, Bers, Stato italiano, Regione e mezzi propri dell’Acquedotto Pugliese. L’obiettivo è di trasportare in Puglia 150 milioni di metri cubi di acqua all’anno con una condotta sottomarina che nei punti più profondi arriverebbe anche agli 850 metri sotto il livello del mare.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com