Trump conferma: “La Groenlandia sarebbe un grande affare immobiliare”

Il presidente degli Stati Uniti prova a distrarre l’attenzione dal problema principale (il rallentamento della crescita globale) e nega il rischio di una nuova recessione: “L'economia sta tremendamente bene”

Trump conferma: “La Groenlandia sarebbe un grande affare immobiliare”

Donald Trump insiste: “L'acquisto della Groenlandia sarebbe un grande affare immobiliare”.

L’interesse del presidente degli Stati Uniti per il territorio autonomo danese era emerso nei giorni scorsi grazie ad un'indiscrezione del Wall Street Journal secondo cui Trump si era informato con i suoi collaboratori sulla possibilità che gli Usa acquistino l'isola. Ma a stretto giro era giunta la replica da Copenaghen: “La Groenlandia non è in vendita”.

L'obiettivo dell'inquilino della Casa Bianca è forse quello di distrarre l'attenzione dal problema principale. Secondo i mercati, infatti, sono in aumento i rischi di una nuova recessione per la prima economia al mondo. I segnali arrivati in tal senso sono almeno due. Prima, il taglio dei tassi di interesse deciso a luglio dalla Federal Reserve per la prima volta dal 2008. Poi, l’inversione della curva dei rendimenti rilevata nei giorni scorsi. In pratica, i titoli a breve termine sono ora più remunerativi di quelli a lungo. Ma per Donald Trump l'economia sta "tremendamente bene".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com