New York verso l’aumento delle tasse per i milionari

New York verso l’aumento delle tasse per i milionari
New York

I legislatori dello Stato di New York hanno raggiunto un accordo preliminare per aumentare le tasse sui milionari e dare il via libera alle scommesse online. Le due misure, che hanno suscitato varie polemiche, rientrano nel budget da 212 miliardi di dollari che sarà votato a breve.

Molti, anche fra i democratici, temono che l’inasprimento della pressione fiscale possa innescare una fuga dei ricchi fuori dallo Stato. I milionari della città di New York si troveranno infatti a pagare un’aliquota fra il 13,5% e il 14,8%, la più alta degli Stati Uniti.

L’intesa appena raggiunta prevede un incremento temporaneo delle tasse sui redditi per chi guadagna oltre 1,1 milioni al 9,65% dall’8,2%. Vengono inoltre create due nuove aliquote: chi guadagna più di 5 milioni l’anno avrà una tassa sul reddito al 10,3%, chi ne guadagna più di 25 milioni del 10,9%.

Intanto, secondo Forbes, Pechino ha superato New York: è la città con il maggior numero di miliardari al mondo. Il più ricco della megalopoli cinese è Zhang Yiming, il fondatore di Bytedance, la società a cui fa capo TikTok, mentre il più facoltoso residente nella Grande Mela è Michael Bloomberg.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com