“Suicidio di massa contro l’invecchiamento demografico”

La teoria di un professore dell’Università di Yale per risollevare le sorti della terza economia al mondo

“Suicidio di massa contro l’invecchiamento demografico”

Un professore dell’Università di Yale suggerisce il suicidio di massa e il ‘seppuku’ - il rituale imposto ai samurai che disonoravano il Paese nipponico - per combattere l’invecchiamento della popolazione in Giappone.

La notizia - riportata dal New York Times - è stata rilanciata dai media internazionali, suscitando sconcerto. Yusuke Narita, un assistente di economia a Yale, ha tuttavia difeso le sue opinioni: “Ritengo che l’unica soluzione sia abbastanza chiara”, aveva già detto nel 2021 proponendo la sua ricetta.

E pur precisando che le sue parole all’epoca furono rilanciate ‘fuori contesto’ ha ribadito al New York Times che l’eutanasia potrebbe diventare obbligatoria in futuro, consentendo alle generazioni più giovani di farsi strada nell’economia, nella politica e in altri aspetti della società che la generazione più anziana si rifiuta di lasciare.

Il Giappone ha il maggior debito pubblico del mondo (sebbene sia principalmente domestico ovvero nelle mani di investitori nipponici) e un basso tasso di natalità con 1,34 nascite per donna (gli Usa ad esempio si attestano a 1,65, mentre per assicurare il ricambio della popolazione occorrerebbe un dato minimo pari 2,1 figli per donna). L’anno scorso il Sol Levante ha visto la sua popolazione crollare di oltre 600.000 persone a causa dell’effetto combinato della riduzione dei tassi di fertilità e del rapido invecchiamento. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com