Messico: 35 mila omicidi nel 2019

La media è di 95 delitti al giorno (in Italia meno di 1) su una popolazione di 126 mln di abitanti. Il presidente Andrés Manuel Lopez Obrador: “La violenza diminuirà grazie alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale”

35 mila omicidi nel 2019

Nel 2019 ben 34.582 omicidi: per il Messico è il numero più alto dal 1997 (l’anno di avvio del conteggio statistico). E il paese centroamericano si conferma come uno dei Paesi più violenti al mondo con una media quotidiana di circa 95 omicidi al giorno.

In Messico, paese di 126 milioni di abitanti, la violenza ha subito un’ulteriore impennata dal 2006, ovvero da quando la lotta contro il traffico di droga si è fatta più intensa e organizzata. Da quel momento quasi 275 mila persone sono state uccise nel paese, secondo il Segretariato esecutivo del Sistema nazionale di pubblica sicurezza.

Il presidente Andrés Manuel Lopez Obrador, che guida un governo di sinistra e ha celebrato il suo primo anno in carica il primo dicembre, ha spiegato che la violenza diminuirà grazie alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com