Cottarelli accetta l'incarico, ma la fiducia del Parlamento resta difficile

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto Carlo Cottarelli, economista ed ex alto funzionario dell'Fmi, per stabilizzare l'economia italiana con un governo di transizione che possa portare il Paese a nuove elezioni dopo il nulla di fatto da parte di Lega e M5s. La terza economia della zona euro si appresta, così, ad essere amministrata da un governo tecnico: Cottarelli ha accettato il mandato con riserva.

Cottarelli accetta l'incarico, ma la fiducia del Parlamento resta difficile

Questa nomina arriva in un momento molto delicato per l’Italia: i due vincitori anti-sistema dell’ultima tornata elettorale, il Movimento Cinque Stelle e la Lega, non sono riusciti a formare un governo di coalizione e chi li ha votati manifesta malumori.

Borsa

I mercati finanziari italiani intanto “ballano”. L’indice Ftse Mib, il principale barometro azionario italiano, ha ceduto il 2% in anticipo, scendendo dell’1,5% a mezzogiorno a Milano, proprio mentre Cottarelli era a colloquio con Mattarella.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com