
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha lanciato un nuovo messaggio sui social: “Avere una Difesa capace di assolvere il proprio compito non è una scelta politica, ma un requisito di sopravvivenza per ogni nazione”.
“Evitiamo la guerra rafforzando la sicurezza”
Crosetto ha precisato che l’obiettivo non è prepararsi a un conflitto, ma evitarlo: “Non vogliamo la guerra, lavoriamo ogni giorno per scongiurarla”. Un compito complesso – a suo modo di vedere - per un Paese di media potenza, privo di grandi risorse naturali o di forza militare ed economica paragonabile a quella delle superpotenze.
“Serve credibilità, e oggi l’Italia ce l’ha”
Il ministro ha poi sottolineato come la credibilità internazionale resti l’arma più efficace dell’Italia: “Nonostante i tentativi di screditarla, è altissima, soprattutto grazie al lavoro, al carisma e alla serietà di Giorgia Meloni”.
“Recuperare il divario negli investimenti militari”
Infine Crosetto ha ricordato che, dopo la Guerra Fredda, i tagli alla spesa per la Difesa erano comprensibili, ma oggi non più: “Abbiamo superato il limite minimo di efficienza dello strumento militare. Dobbiamo colmare il gap in modo serio, razionale ed economico. E farlo al più presto”.