Lorenzo Cesa, le intercettazioni dell’inchiesta

Antonio Gallo, imprenditore legato alle cosche, incontrò il segretario centrista grazie all’assessore al bilancio Francesco Talarico: “Non ci servono soldi, ma un referente”. Francesco Talarico, l’assessore Udc al Bilancio in Calabria: “Lui” (Cesa, ndr) presenterà a Gallo un amico consulente di vari enti Enac, Eni, Telecom, Anas

Cesa, le intercettazioni dell’inchiesta
Lorenzo Cesa

“Verso le 10 potrei combinare l’appuntamento con quello, ci sbrighiamo poi con quella là, e poi a pranzo siamo con Cesa. Come la vedi?”. I progetti dell’imprenditore in odore di ‘ndrangheta Antonio Gallo e del suo interlocutore Tommaso Brutto, all’epoca consigliere comunale di Catanzaro, si realizzano pochi giorni dopo questo dialogo intercettato il 26 giugno 2017.

Il 7 luglio gli agenti della Direzione investigativa antimafia li vedono pranzare insieme all’ex onorevole Lorenzo Cesa, leader nazionale dell’Unione di centro, e Francesco Talarico, segretario dell’Udc in Calabria, assessore al Bilancio nella sua regione. Si ritrovano al ristorante romano ‘da Tullio’. Per quel pranzo Cesa è indagato per associazione a delinquere con l’aggravante di aver agevolato la ‘ndrangheta.

Il riscontro starebbe in altre intercettazioni, dove Cesa non c’è, ma si parla di lui. Per esempio il 28 giugno 2017, quando Talarico dice che “lui (Cesa ndr) gli fa conoscere pure ad uno che è inserito in tutti questi Enti...”. E Brutto risponde: “Sì, sì, bravo... Una volta che noi gli facciamo il contatto, Antonio (Gallo, ndr) sa come addentrarsi”. Poco dopo Talarico spiega che “lui” (Cesa, ndr) presenterà a Gallo un amico consulente di vari enti Enac, Eni, Telecom, Anas.

In un altro pranzo il 31 gennaio 2018, Gallo è con Talarico e Antonino Pirrello, altro imprenditore inquisito. “Sono stato vicino a Cesa... quindi... sai...”, dice Talarico. Poi Gallo chiarisce la sua strategia: “Soldi non ce ne servono, che ne abbiamo... Grazie a Dio lavoriamo, stiamo bene... Però ci serve un referente”.

Per questa ricerca di contatti Gallo, Talarico, Brutto e Pirrello sono indagati anche per voto di scambio politico mafioso: appoggio nella campagna elettorale in cambio di ingressi nel mondo politico e delle imprese di Stato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Salvini: “Il ponte sullo Stretto è atteso dai tempi dei romani. Creiamo lavoro e speranza per i giovani. È un’operazione antimafia”

Verso l’ok definitivo al ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture: “Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”. [continua ]

Economia
Medici cubani in fuga: la Calabria perde i suoi rinforzi sanitari

Medici cubani in fuga: la Calabria perde i suoi rinforzi sanitari

Life
Frase del giorno - Parole

Si vis pacem, para bellum (Se vuoi la pace prepara la guerra). Se si hanno sistemi di sicurezza e di difesa solidi si possono più facilmente evitare conflitti.

Strategie & Regole
I referendum su lavoro e cittadinanza non raggiungono il quorum

I referendum su lavoro e cittadinanza non raggiungono il quorum

Strategie & Regole

Anac: “Conflitti d’interesse e affidamenti diretti minano la fiducia nelle istituzioni”

Nella relazione annuale al Parlamento, il presidente dell’Anac Giuseppe Busìa denuncia l’eccessivo ricorso agli affidamenti diretti e l’aumento dei conflitti d’interesse, evidenziando un indebolimento delle garanzie amministrative e una gestione opaca degli appalti pubblici. [continua ]

Strategie & Regole
Kiev: “Richieste irricevibili da Mosca”

Kiev: “Richieste irricevibili da Mosca”

Strategie & Regole

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com