Mandati d’arresto per Netanyahu e tre leader di Hamas

Li ha chiesti il procuratore della Cpi che ha competenza su crimini di guerra e contro l’umanità. Non va confusa con la Corte internazionale di giustizia dell’Onu, anch’essa all’Aia, che processa gli Stati (e non le singole persone come la Cpi).

Mandati d’arresto per Netanyahu e tre leader di Hamas
Karim Khan

Il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan ha chiesto il 20 maggio mandati d’arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e per tre leader di Hamas sospettati di aver commesso crimini contro l’umanità.

Khan ha affermato in un comunicato di aver chiesto mandati d’arresto per Netanyahu e per il ministro della difesa Yoav Gallant, sospettati di “aver ridotto deliberatamente i civili palestinesi alla fame”, di “omicidio volontario” e di “sterminio”.

“I crimini contro l’umanità descritti nella richiesta fanno parte di un’offensiva sistematica condotta contro gli abitanti della Striscia di Gaza”, ha aggiunto Khan, riferendosi ai mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant.

Le accuse contro gli esponenti di Hamas, tra cui il leader Yahya Sinwar, comprendono “sterminio”, “presa di ostaggi” e “stupro e altre forme di violenza sessuale”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

7 milioni a Hamas: maxi operazione antiterrorismo in Italia

7 milioni a Hamas: maxi operazione antiterrorismo in Italia

Global
Macron riconosce la Palestina: mezza Europa lo segue. L’Italia no

Macron riconosce la Palestina: mezza Europa lo segue. Tajani: “Un regalo a Hamas”

Global

Trump sanziona la Corte penale internazionale (decisione presa contro il mandato di arresto per Netanyahu)

Né gli Stati Uniti né Israele sono in realtà firmatari dello Statuto di Roma, cioè il trattato che nel 1998 istituì la Corte penale internazionale, e quindi non ne riconoscono la giurisdizione. Cosa è la Corte penale internazionale? [continua ]

Strategie & Regole

Ucraina, l’Europa prepara il “dopo guerra”: truppe, hub militari e impegni vincolanti. Intanto il conflitto prosegue

Da Berlino a Londra, la coalizione dei Volenterosi alza il livello. L’Italia frena: “Sì alla sicurezza, no ai soldati sul terreno”. [continua ]

Strategie & Regole
Gratteri: “Nel narcotraffico il Venezuela è marginale. La lotta alla droga

Gratteri: “Nel narcotraffico il Venezuela è marginale. La lotta alla droga è una scusa”


Strategie & Regole

Mosca accusa Kiev: “91 droni contro la residenza di Putin”. Lavrov minaccia ritorsioni. Quello russo è stato un falso attacco?

Kiev smentisce: “Fake news per sabotare i negoziati”. Tensione altissima dopo l’incontro Zelensky–Trump e una telefonata definita “positiva” tra Putin e la Casa Bianca. [continua ]

Strategie & Regole
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com