
La Marina francese ha abbordato nel Mediterraneo una petroliera proveniente dalla Russia, sospettata di far parte della cosiddetta “flotta fantasma” utilizzata per aggirare le sanzioni internazionali e finanziare la guerra di aggressione contro l’Ucraina. A renderlo noto è stato il presidente Emmanuel Macron, con un messaggio pubblicato su X.
Sanzioni e bandiera sospetta
Secondo quanto riferito dal capo dello Stato, la nave era soggetta a sanzioni internazionali e sospettata di battere bandiera falsa. L’operazione è stata condotta “con la collaborazione di numerosi alleati” e ha portato al dirottamento dell’imbarcazione e all’apertura di un’indagine giudiziaria.
L’operazione in alto mare
Ulteriori dettagli sono stati forniti dal prefetto marittimo del Mediterraneo, che ha parlato di un’azione svolta in alto mare tra la Spagna e il Nord Africa, in cooperazione con diversi partner internazionali, tra cui il Regno Unito. La nave intercettata è la petroliera-cargo Grinch, partita dal porto artico russo di Murmansk, nel Mare di Barents.
I controlli e la segnalazione alla procura
L’abbordaggio aveva come obiettivo la verifica della nazionalità della nave. L’esame dei documenti di bordo ha confermato “seri dubbi sulla regolarità della bandiera battuta”, portando a una segnalazione al procuratore di Marsiglia. Attualmente la petroliera è scortata dalla Marina nazionale francese verso un punto di ancoraggio per ulteriori accertamenti.
Macron: “Così difendiamo il diritto internazionale”
Per Emmanuel Macron, l’operazione dimostra la determinazione della Francia a far rispettare il diritto internazionale, “nel rigoroso rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare”, e a garantire l’efficacia delle sanzioni contro la flotta fantasma russa, considerata uno strumento chiave per il finanziamento del conflitto in Ucraina.
Una nave con più identità
La petroliera compare con il nome Grinch nelle liste delle navi sanzionate dal Regno Unito, mentre figura come “Carl” negli elenchi stilati da Unione Europea e Stati Uniti. Secondo il sito specializzato MarineTraffic, al momento dell’abbordaggio la nave navigava verso est, tra Almería (Spagna) e Orano (Algeria), battendo bandiera delle Comore.


.svg.png?box=317x238c)






