Trudeau è la prima ‘vittima’ di Trump (e delle lotte interne)

Il premier canadese si è dimesso dopo un decennio al potere. Trump insiste: “Il Canada sia 51mo Stato americano”

Trudeau è la prima ‘vittima’ di Trump
Justin Trudeau e Donald Trump

Tramonta la stella di Justin Trudeau, 53enne ex icona del centro-sinistra canadese e figlio d’arte (il padre Pierre fu premier dello Stato nordamericano da 1968 al 1979 e dal 1980 all’1984).

Cedendo alle pressioni di critici e alleati, il premier canadese ha annunciato le dimissioni come capo del partito liberal, che ha guidato dal 2013 e, come primo ministro, quando sarà stato scelto un nuovo leader. Una mossa che segna la fine di un’epoca e lascia il Paese nel caos, proprio mentre il primo gennaio 2025 ha raccolto dall’Italia il testimone della presidenza di turno del G7.

Le dimissioni di Trudeau giungono sullo sfondo di una crisi del suo governo di minoranza, con l’uscita del partito Ndp che lo sosteneva esternamente e le dimissioni della vice premier e ministra delle finanze Chrystia Freeland, in dissenso sulla risposta alla minaccia di dazi di Donald Trump.

È stato proprio il presidente eletto degli Stati Uniti ad assestare il colpo di grazia a Trudeau, con la promessa di firmare già nel primo giorno in carica, il 20 gennaio, un ordine esecutivo che impone una tariffa del 25% su tutti i prodotti provenienti dal Canada che arrivano negli Usa.

Inoltre, il tycoon si è preso gioco di lui sui social, appellandolo “governatore” e alludendo alla possibilità che il suo Paese diventi il 51esimo stato americano. Una proposta rilanciata ancora una volta su Truth, sostenendo che “gli Usa non possono più subire il massiccio deficit commerciale e i sussidi di cui il Canada ha bisogno per restare a galla. Trudeau lo sapeva e si è dimesso”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com