Macron annuncia "un comando militare nello spazio”

Il presidente francese: "Sarà creato a settembre"

Macron annuncia "un comando militare nello spazio”

Emmanuel Macron ha annunciato la creazione di un comando militare dello spazio. Dovrebbe vedere la luce il prossimo settembre.

L’annuncio per bocca dello stesso capo dell’Eliseo alla vigilia della Festa della Repubblica del 14 luglio. "Per assicurare lo sviluppo e il rafforzamento delle nostre capacità spaziali - ha spiegato Macron - un grande comando dello spazio sarà creato a settembre" in seno all'Aeronautica e diventerà una forza militare "dell'aria e dello spazio".

Macron ha spiegato di aver condiviso la "nuova dottrina militare dello spazio" progettata dal ministro della Difesa Florence Parly: "Ci permetterà di assicurare la difesa dello spazio e nello spazio", ha detto il leader francese, parlando di "nuove zone di confronto" come il "cyber-spazio e lo spazio eso-atmosferico".

Anche gli Stati Uniti, nel 2018, avevano annunciato la pianificazione di un esercito spaziale entro il 2020: un progetto voluto da Donald Trump per non perdere la sfida con Russia e Cina.

Fonte

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com