Governo spagnolo a rischio: si chiude la carriera politica di Mariano Rajoy?

Il parlamento vota il primo giugno la mozione di sfiducia all'esecutivo avanzata dal partito socialista, che può contare sul sostegno della forza anti-establishment Podemos. Ma sarà più difficili convincere i separatisti catalani e i nazionalisti baschi

Governo a rischio: si chiude la carriera politica di Rajoy?
Mariano Rajoy, il premier spagnolo è in carica dal 2011

La parabola politica di Mariano Rajoy, premier spagnolo dal 2011, è molto probabilmente giunta a fine corsa. Il parlamento spagnolo discuterà una mozione di sfiducia contro il governo venerdì primo giugno.

Condanne per tangenti

La mozione è stata presentata dal Psoe, il partito socialista all’opposizione, il giorno dopo la condanna che ha coinvolto in pieno il Partito popolare di Rajoy per aver beneficiato di fondi illegali. È stato scoperto un vasto sistema di tangenti e condannate 29 persone a complessivi 351 anni di carcere.

Chi sostiene la mozione

I socialisti possono contare sul sostegno della forza anti-establishment Podemos. Sarà molto più difficile riuscire a convincere i separatisti catalani e i nazionalisti baschi. Mentre il partito liberale di Ciudadanos, l’alleato di Rajoy che ha adottato una linea decisamente dura sul separatismo catalano, ha già detto di opporsi alla mozione.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com