“Riformare i Trattati oppure un’Europa a 4 livelli”

L’avvertimento franco-tedesco

“Riformare i Trattati oppure un’Europa a 4 livelli”

Aumentare la possibilità di ricorso alla maggioranza qualificata (e non all’unanimità) in Consiglio Ue e, in vista dell’allargamento dell’Unione, mettere in campo una riforma dei Trattati.

Oppure, se ciò non è percorribile, “delineare il futuro dell’integrazione europea secondo 4 distinti livelli concentrici”. Lo propone un documento stilato da Francia e Germania sul futuro dell’Europa.

Secondo Parigi e Berlino, i 4 livelli sarebbero costituiti da un “inner circle” composto dai Paesi dell’Eurozona e Schengen, dai Paesi dell’Ue, dall’Ue più i membri associati (come Gran Bretagna o Svizzera) e dalla Comunità Politica Europea (che al momento comprende 45 Paesi europei).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com