Migranti, l’Ue trova l’accordo

Nel testo sparisce il riferimento alle Ong e la Germania accetta l'intesa. Contro Polonia e Ungheria, mentre Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia si sono astenute

Migranti, accordo trovato

Con il solo voto contrario di Polonia e Ungheria, oltre all’astensione di Slovacchia, Repubblica Ceca e Austria, è stato approvato al Coreper, l’organo che riunisce a Bruxelles gli ambasciatori dei Ventisette, l’accordo sul regolamento di gestione delle crisi, uno dei pilastri del Patto migrazioni e asilo.

L’intesa sulla proposta di mediazione avanzata dalla presidenza spagnola, che aveva ricevuto il disco verde della Germania, si era arenata giovedì scorso al Consiglio Affari interni per la richiesta italiana di un supplemento di riflessione.

Il nodo era rappresentato dall’esclusione dei salvataggi compiuti dalle navi Ong dalle possibili situazioni di “strumentalizzazione” dei flussi migratori. Il compromesso è stato trovato stralciando del tutto il passaggio sulle Ong sgradito all’Italia.

Il regolamento, che era stato presentato dalla Commissione europea a settembre 2020, prevede che lo stato di emergenza possa essere innescato dai Governi nazionali.

Una volta dichiarata aperta la crisi, la procedura contempla alcune deroghe all’abituale sistema di asilo, aprendo ad esempio ad una maggiore flessibilità nello screening delle domande e all’istituzione di centri di gestione delle richieste d’asilo al di fuori dei confini dell’Ue, con la possibilità di trattenere i migranti fino alla fine del procedimento di valutazione delle istanze.

Tra i capisaldi, c’è la previsione di misure di solidarietà come la redistribuzione dei migranti in tutta l’Unione per andare incontro ai Paesi più esposti a sbarchi e arrivi come l’Italia, ma anche la facoltà di interrompere il trasferimento dei cosiddetti movimenti secondari dei ‘dublinanti’ verso gli Stati di primo approdo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com