Macron: “Una roadmap per un Rinascimento europeo”

In una lettera aperta agli europei, il presidente francese esorta a mettere mano all'area Schengen e auspica la creazione di una polizia di frontiera comune e un ufficio europeo per l'asilo. Macron suggerisce anche un “salario minimo europeo adattato a ciascun Paese” e una "una banca europea del clima"

Macron: “Una roadmap per un Rinascimento europeo”
Emmanuel Macron

Una roadmap per un Rinascimento europeo". È ciò che ha provato a disegnare Emmanuel Macron in una lettera aperta ai cittadini dell'Ue pubblicata sui quotidiani del Vecchio Continente. Il presidente francese è tornato a chiedere una riforma dell'attuale assetto comunitario per far fronte alla ventata di nazionalismi.

Il capo dell’Eliseo esorta a mettere mano all'area Schengen, al fine di ristabilire "la libertà in sicurezza". "L'Europa non è mai stata così necessaria dalla Seconda Guerra Mondiale e non è mai stata così in pericolo", ha sottolineato.

"Una polizia di frontiera comune e un ufficio europeo per l'asilo. Il confine è libertà in sicurezza", ha sottolineato il leader transalpino. Che ha, poi, esortato a rivedere lo spazio Schengen: "Tutti coloro che vogliono partecipare devono adempiere agli obblighi di responsabilità (rigoroso controllo delle frontiere) e solidarietà (la stessa politica di asilo, con le stesse regole di accoglienza e respingimento)".

Il presidente francese si è anche espresso a favore di una "protezione sociale" che garantisca "per i lavoratori, dell'Est e dell'Ovest, del Nord come del Sud" una "stessa remunerazione sullo stesso luogo di lavoro e un salario minimo europeo, adattato a ciascun Paese".

Macron ha anche esortato l'Ue a fare di più nella lotta al cambiamento climatico, proponendo la creazione di "una banca europea del clima" per finanziare la transizione ecologica, e di una forza sanitaria comune per "rafforzare i controlli" sui prodotti alimentari.

Infine, in vista delle elezioni europee di maggio, Macron ha suggerito la realizzazione di "un'agenzia europea per la protezione delle democrazie" che "fornirà esperti Ue a ciascuno Stato membro per proteggere il proprio processo elettorale contro cyber-attacchi e menipolazioni".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Lobbisti a Bruxelles tra il registro per la trasparenza dell’Ue e la tigre di carta

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, le attività di lobbying sui legislatori Ue sfuggono ancora ai controlli. Il registro per la trasparenza dell’Unione, che fornisce informazioni su chi pratica attività di lobbying presso la Commissione, il Parlamento e il Consiglio, informa i cittadini in merito alla potenziale influenza dei lobbisti, ma risente di debolezze e lacune informative. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

Ue
Strategie & Regole
quoted business

Enrico Letta: “L’Europa è debole”

Soldi in comune su energia, difesa e Tlc: il piano Letta per l’Ue del futuro. L’ex premier italiano presenta alla Commissione Ue il suo rapporto sul mercato unico. In un mondo segnato dalla crescita prepotente di Cina e Usa, non basta più la “mera convergenza delle legislazioni nazionali”. E aggiunge: “È una vergogna che l’Europa importi l’80% delle armi”. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale”

Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale nell’Ue”

Ue
Strategie & Regole
Bruxelles punta ad adottare lo scudo anti-missili di Israele

L’Europa punta ad adottare lo scudo anti-missili di Israele

Ue
Strategie & Regole
“Dietro ad Euronews l’ombra di Viktor Orban”

“Dietro ad Euronews l’ombra di Viktor Orban”

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com