La Commissione europea cancella il Patto di stabilità

Bruxelles ricorre alla clausola anti-crisi del Regolamento 1466/97 sulla sorveglianza dei bilanci

Bruxelles cancella il Patto di stabilità

La Commissione europea è pronta a utilizzare la clausola anti-crisi del Regolamento 1466/97 che, di fatto, sospende gli aggiustamenti di bilancio in caso di contrazione severa del Pil.

È uno degli elementi delle linee guida sulla flessibilità del Patto di Stabilità che l’organo di governo dell’Ue si accinge a presentare (salvo novità last minute). Intanto la pressione sull’economia europea sale.

La scelta di Bruxelles è anche correlata ai dati diffusi da Francoforte sul contesto macroeconomico. Premessa l’assoluta aleatorietà dei numeri in questo momento di “alta incertezza” per il coronavirus, la Bce ha chiaro che “le prospettive di crescita dell’Eurozona sono chiaramente al ribasso a causa dei rischi esistenti”.

Il risultato è che per ora la previsione per il Pil dell’Eurozona è tagliata allo 0,8% nel 2020 (dall’1,1%), 1,3% l’anno prossimo e 1,4% nel 2022.

E c’è pure un problema di inflazione. Sul petrolio infatti gravano i rischi degli scenari macro con impatti diretti sull’indice dei prezzi al consumo. 

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Dombrovskis: “Nel 2023 tornerà il Patto di stabilità”

quoted business

Dombrovskis: “Nel 2023 tornerà il Patto di stabilità”

Ue
Strategie & Regole

Fraccaro: “La Bce cancelli il debito”. Gualtieri lo stoppa

Riccardo Fraccaro sposa la proposta di David Sassoli sulla cancellazione del debito sovrano accumulato durante la pandemia ed acquistato dalla Bce, ma il ministro dell’Economia frena. “La politica monetaria dovrebbe supportare le politiche espansive degli Stati in ogni modo”, prendendo anche in considerazione l’idea di “cancellare” il debito acquistato con i titoli di Stato durante la pandemia o di renderlo “perpetuo”, ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
Patto di Stabilità, Gentiloni: “Prorogare la sospensione al 2022”

Patto di Stabilità, Gentiloni: “Prorogare la sospensione al 2022”

Ue
Strategie & Regole
Commissione europea: “Amazon distorce la concorrenza”

Commissione europea: “Amazon distorce la concorrenza”

Ue
Strategie & Regole
Monte Bianco, la lite tra Italia e Francia nelle mani della Commissione

quoted business

Monte Bianco, la lite tra Italia e Francia sui confini finisce davanti alla Commissione europea

Ue
Strategie & Regole

Patto di Stabilità resterà congelato anche nel 2021. E poi?

"Le politiche di bilancio degli Stati membri dovrebbero continuare a sostenere la ripresa per tutto il 2021 e, per prevenire le conseguenze socio-economiche della pandemia, la sospensione del Patto di Stabilità resterà attiva anche nel 2021". Si tratta di uno dei passaggi della lettera inviata dai commissari Paolo Gentiloni e Valdis Dombrovskis ai 27 paesi dell'Ue. [continua ]

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com