Rutte: “Per approvare i Recovery Plan occorre l’unanimità”

Conte: “La richiesta dell’Olanda non è in linea con le regole. In gioco c’è l’Europa. RIschiamo di perdere la sfida della competizione con la Cina, con gli Stati Uniti e con il mondo globale”

Rutte: “Per approvare i Recovery Plan occorre l’unanimità”

“La richiesta dell'Olanda di far approvare all’unanimità il piano di ciascun Paese che vuole accedere al next generation Ue non mi pare in linea con le regole europee”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.

Strategia olandese

L’Aia ha alzato il tiro sperando così di arrivare al suo vero obiettivo: ridurre l’ammontare complessivo da 750 mld a 500 e affidare la decisione sull’approvazione (a maggioranza qualificata) dei Piani nazionali dalla Commissione al Consiglio europeo (dove prendono posto i capi di governo).

La sponda con Parigi

“È complicato - continua il premier italiano -, perché siamo 27 capi di Stato e di governo. Ci sono differenti sensibilità, ma sicuramente noi condividiamo, con la Francia, la necessità di afferrare la dimensione politica del Recovery Plan”.

Non è una partita di dare e avere

“Non possiamo limitarla - continua Conte - ad una partita di dare e avere, di chi riceve di più e chi di meno. Dobbiamo affermare bene il senso di una risposta europea forte, condivisa e tempestiva. Non dobbiamo perdere di vista che l’obiettivo è una ripresa economica e sociale di tutti gli Stati membri, soprattutto per quelli meno resilienti".

Posta in gioco

“La posta in gioco - ha sottolineato il presidente del Consiglio - è l’Europa, non una pronta ripresa per Italia, Spagna, Portogallo, ma la competitività dell’Europa. Se discutiamo di qualche miliardo in più o in meno, di qualche condizionalità in più o in meno, perdiamo la sfida della competizione con la Cina, con gli Stati Uniti e con il mondo globale”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo ...9
quoted business

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo gli eurodeputati italiani

Ue
Strategie & Regole
Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Ue
Strategie & Regole

Lobbisti a Bruxelles tra il registro per la trasparenza dell’Ue e la tigre di carta

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, le attività di lobbying sui legislatori Ue sfuggono ancora ai controlli. Il registro per la trasparenza dell’Unione, che fornisce informazioni su chi pratica attività di lobbying presso la Commissione, il Parlamento e il Consiglio, informa i cittadini in merito alla potenziale influenza dei lobbisti, ma risente di debolezze e lacune informative. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

Ue
Strategie & Regole
quoted business

Enrico Letta: “L’Europa è debole”

Soldi in comune su energia, difesa e Tlc: il piano Letta per l’Ue del futuro. L’ex premier italiano presenta alla Commissione Ue il suo rapporto sul mercato unico. In un mondo segnato dalla crescita prepotente di Cina e Usa, non basta più la “mera convergenza delle legislazioni nazionali”. E aggiunge: “È una vergogna che l’Europa importi l’80% delle armi”. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale”

Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale nell’Ue”

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com