Schäuble non sarà nel nuovo governo ma detta la linea: "Nell’euro default pilotati per chi è in crisi"

Schäuble non sarà nel nuovo governo ma detta la linea
Wolfgang Schauble, ministro delle Finanze nel secondo governo Merkel

La Germania sottolinea che "responsabilità di bilancio e controllo di bilancio stanno insieme". Ciò significa che il fondo salvataggi (European Stabilization Mechanism), gestito dai governi azionisti, dovrà avere poteri di sorveglianza sulle politiche di bilancio dei singoli Paesi anche in tempi diversi dalle fasi di crisi. In altri termini, i governi diventerebbero i controllori di altri governi.

Berlino, inoltre, prevede "meccanismi automatici di ristrutturazione del debito" (in pratica bail-in sui titoli di Stato). Dapprima nella forma di rinvio dei rimborsi e, successivamente, in quella di tagli al valore dei bond. Questo si applicherebbe ai Paesi che dovessero chiedere un prestito al fondo salvataggi Esm, che la Germania propone di trasformare in un Fondo monetario europeo.

Infine il rifiuto di qualunque forma di condivisione di un bilancio comune dell’area euro. Il che non va esattamente nella direzione degli Stati Uniti d'Europa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com