In Germania, fra i due litiganti (Laschet e Baerbock), il terzo gode (Scholz). Per ora

Il ministro alle Finanze, nonché candidato dei socialdemocratici a prendere il posto oggi occupato da Angela Merkel, sta sbaragliando pronostici. Ma in poche settimane tutto potrebbe cambiare…

Fra i due litiganti (Laschet e Baerbock), il terzo gode (Scholz). Per ora
Olaf Scholz

Contro ogni aspettativa, al momento è Olaf Scholz il personaggio politico chiave in Germania. Il ministro delle Finanze, nonché candidato dei socialdemocratici a prendere il posto occupato da Angela Merkel, sta ribaltando i pronostici nella lunga corsa alla cancelleria tedesca e la sua Spd è protagonista di una rimonta che sembrava impensabile fino a poco tempo fa.

Complici gli errori e le fragilità dei due avversari, il cristiano democratico Armin Laschet e la verde Annalena Baerbock, bersagliata da dure polemiche sulla veridicità del curriculum vitae della candidata e su presunti plagi contenuti in un suo libro.

Così, a poche settimane dalle elezioni destinate a cambiare il volto alla Germania (e all’Europa) dopo ben sedici anni di ‘regno’ merkeliano, i numeri dei sondaggi gli stanno dando ragione. Secondo l’ultimo rilevamento dell’istituto Forsa, i socialdemocratici hanno guadagnato circa 6 punti in poche settimane, arrivando al 21%.

Al contempo, la distanza dalla Cdu/Csu si riduce a soli due punti: il blocco conservatore di Armin Laschet è infatti piombato al 23%, quasi 13 punti in meno rispetto al 35% del febbraio scorso. L’Spd ha anche superato i Verdi, staccandoli di due punti, mentre l’ultradestra dell’Afd non va oltre il 10%, i liberali dell’Fdp arrivano al 12% e il partito della sinistra (Linke) rimane fermo al 6%.

La stessa tendenza è osservabile tra i candidati alla cancelleria: Scholz svetta al primo posto con il 29% delle preferenze, Laschet sprofonda al 17% e Baerbock si ferma al 15%. Ma, attenzione, per i sondaggi il 44% degli elettori non voterebbe “nessuno dei tre” candidati. Quindi, tutto potrebbe ancora cambiare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com