Una nomina storica e da record. Simon Harris, con i suoi 37 anni, è il più giovane primo ministro nella storia d’Irlanda. La sua ascesa è anche legata ad una assoluta padronanza dei social network e, in particolare, di TikTok, dove raccoglie più di un milione di like sui suoi post, rendendolo di fatto una delle personalità politiche più visibili in Irlanda.
Il parlamento irlandese dovrà ora confermare la carica dopo la sua elezione a marzo alla guida del partito di centrodestra Fine Gael.
Simon Harris, che fino ad oggi ha ricoperto la carica di ministro dell’Istruzione superiore, è figlio di un tassista e di un assistente scolastico. Non termina gli studi di giornalismo e francese all’università per dedicarsi giovanissimo alla politica.
A 16 anni entra nel Fine Gael. Da quel momento la sua ascesa è rapidissima. A 22 anni diventa funzionario locale, deputato a 24, per poi entrare nel governo come segretario di Stato per le Finanze nel 2014, a soli 27 anni. Due anni dopo è nominato ministro della Sanità, carica che ha ricoperto per quattro anni e, in particolare, all’inizio della pandemia di Covid-19, e quindi messo a capo del dicastero dell’Istruzione superiore. Fino all’ultima nomina, la più importante.