La loro Africa (che non interessa a nessuno)

Sono già circa otto i milioni di sfollati a causa della guerra in Sudan

La loro Africa (che non interessa a nessuno)

In Sudan i combattimenti tra esercito e paramilitari hanno provocato lo sfollamento forzato di “quasi otto milioni” di persone (di cui circa la metà minorenni). A dirlo è stato il 31 gennaio l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), Filippo Grandi, chiedendo aiuti urgenti.

Dal 15 aprile 2023 è in corso una guerra tra le forze armate sudanesi guidate dal generale Abdel Fattah al Burhan e le Forze di supporto rapido (Rsf), i paramilitari che rispondono agli ordini del generale Mohammed Hamdan Dagalo, ex vice di Al Burhan.

Un conflitto che ha causato la morte di più di 13mila persone, secondo l’Ong Armed conflict location and event data project (Acled).

Finora gli sforzi diplomatici per fermare il conflitto, in particolare quelli degli Stati Uniti, dell’Arabia Saudita e, più recentemente, dell’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad, un’organizzazione dell’Africa orientale) sono falliti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Ucraina, l’Europa prepara il “dopo guerra”: truppe, hub militari e impegni vincolanti. Intanto il conflitto prosegue

Da Berlino a Londra, la coalizione dei Volenterosi alza il livello. L’Italia frena: “Sì alla sicurezza, no ai soldati sul terreno”. [continua ]

Strategie & Regole
quoted business

Berlino si prepara al conflitto con la Russia

Le nuove fobie tedesche: il ritorno dell’estrema destra, la (amata-odiata) Russia, il declino economico. Berlino accelera sul riarmo: la Bundeswehr punta a diventare l’esercito più potente d’Europa entro il 2029. Il ministro della Difesa Boris Pistorius avverte: “La Russia si prepara a un’altra guerra. Il nostro stile di vita è in pericolo”. Il cancelliere Merz: “Non abbiamo tempo da perdere”. [continua ]

Strategie & Regole
Frase del giorno - Parole
quoted business

Uno scontro diretto tra NATO e Russia? Improbabile, visto che Usa e Turchia non ne farebbero comunque parte. Semmai dovesse esserci un conflitto sarebbe tra Europa e Russia.

Strategie & Regole
Frase del giorno - Parole

Dietro al conflitto in Sudan c’è il contrasto tra Occidente e Russia per impedire a Mosca di insediare una base militare sul Mar Rosso.

Global
Aumentano i rischi di un conflitto regionale. Dagli esiti mondiali

Aumentano i rischi di un conflitto regionale. Dagli esiti mondiali

Strategie & Regole
Gratteri: “Nel narcotraffico il Venezuela è marginale. La lotta alla droga

Gratteri: “Nel narcotraffico il Venezuela è marginale. La lotta alla droga è una scusa”


Strategie & Regole
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com