Lo scontro geopolitico in Sudan

Dietro al conflitto in Sudan c’è il contrasto tra Occidente e Russia per impedire a Mosca di insediare una base militare sul Mar Rosso.

Alberto Negri

Visto da qb

Lo scontro geopolitico in Sudan

Nella resa dei conti tra il capo dei paramilitari generale Hamdan Dagalo “Hemeti” e l’esercito fedele al generale Abdel Fattah al-Burhan c’è il contrasto tra Occidente e Russia per impedire a Mosca di insediare una base militare sul Mar Rosso. Un gioco di influenze con la presenza di attori regionali come Egitto, Emirati e Arabia Saudita, e gruppi mercenari come Wagner. Il giornalista Alberto Negri riassume così, con poche parole, la situazione che sta mandando sul baratro un paese in perenne difficoltà.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com