Libia, elezioni politiche a dicembre per uscire dalla guerra civile

I leader della Libia hanno fissato la data delle nuove elezioni politiche: 10 dicembre 2018. Sarà un appuntamento storico per il paese che prova a voltare pagina. L’intesa è stata raggiunta nelle scorse settimane a Parigi. Il primo ministro libico, Fayez al-Sarraj, ha dichiarato di essere soddisfatto dell'esito dell'incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti di 20 paesi.

La Libia prova così a rinascere dopo che la rivolta sostenuta dalla Nato nel 2011 ha rovesciato il regime di Muammar Gheddafi. Da allora il paese nordafricano è stato lacerato da opposte fazioni politiche e militari, che hanno alimentato un’estenuante guerra civile.

I leader libici sembrano aver ora capito quanto tutto ciò non convenga a nessuno, o quantomeno non a coloro che si contendono la leadership politica. E per questo "le parti si sono impegnate ad adottare le necessarie leggi elettorali entro il 16 settembre e tenere elezioni il 10 dicembre 2018", si legge in una dichiarazione.

Le Nazioni Unite stanno conducendo uno sforzo per riunificare il paese ricco di petrolio. Ma all’incontro hanno partecipato anche rappresentanti dell'Egitto, della Russia e degli Emirati Arabi Uniti, che hanno tutti sostenuto Haftar e non il primo ministro Fayez al-Sarraj.

Tuttavia il ruolo chiave a Parigi è stato giocato dal paese che ha ospitato il summit: la Francia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com