Libia, la Bbc inchioda la Russia

Inchiesta dell’emittente britannica

La Bbc inchioda la Russia

La Bbc ha pubblicato un’inchiesta che “svela la portata delle operazioni” compiute in Libia dal gruppo di mercenari russi ‘Wagner’ in appoggio del generale Khalifa Haftar e che denuncia “crimini di guerra” e “collegamenti” con le forze armate russe che Mosca ha sempre negato.

L’emittente britannica dichiara di essere in possesso di una “lista della spesa” di equipaggiamenti militari all’avanguardia che proverrebbe da forniture dell’esercito russo. Si tratta di “quattro carri armati, centinaia di fucili Kalashnikov e un sistema radar all’avanguardia”.

Parte delle informazioni sono in un tablet abbandonato da un elemento del gruppo ‘Wagner’ dopo il ritiro dalle aree a sud di Tripoli nella primavera dello scorso anno. Nel contenuto del tablet ci sono anche mappe in russo che danno conferma della “significativa presenza in Libia”.

Nel biennio 2019-2020, stima la Bbc, almeno 1.000 mercenari russi hanno combattuto per il generale Khalifa Haftar nel paese nordafricano.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com