Trump: “Solo io posso fermare la guerra”. Sarà probabilmente lui a sfidare Biden nel 2024

Alla convention repubblicana, il tycoon ha lanciato i temi che faranno parte della sua campagna presidenziale per il 2024: se verrà rieletto bloccherà l’import cinese per quattro anni, togliendo a Pechino lo status speciale di partner commercial

Trump: “Solo io posso fermare la guerra”

A Washington è terminata la convention “Conservative Political Action Conference” (Cpac). È in questa fase che si comincia a definire il cammino delle primarie repubblicane per le elezioni presidenziali del 2024. Il protagonista della serata è stato Donald Trump.

Lui e solo lui potrà far finire la guerra in Ucraina e ci riuscirà in 24 ore. L’ex presidente si è scagliato contro i soliti bersagli (tra i quali i “procuratori (vicini ai, ndr) democratici corrotti” che lo “perseguitano” insieme all’Fbi, “l’intelligence faziosa e corrotta”), ha rispolverato il suo slogan “America first” e difeso gli assalitori di Capitol Hill in carcere, definiti “patrioti trattati peggio di chiunque altro, tranne me”.

Una strategia vincente, o quantomeno così sembra. Il risultato del cosiddetto straw poll (il sondaggio informale) della Cpac evidenzia numeri inattesi: Trump conquista il 62% delle preferenze. Il governatore della Florida Ron Desantis, considerato il rivale principale di Trump sebbene non abbia ancora ufficializzato la sua candidatura, si ferma al 20%.

Nonostante l’esito disastroso delle elezioni di midterm, Trump è molto più forte di quanto si pensasse e sarà probabilmente lui a sfidare Joe Biden nel 2024. C’è un altro elemento da considerare. Il 79% dei rappresentanti repubblicani presenti disapprova gli aiuti, militari e non, all’Ucraina. Numeri in linea con quelli del sostegno a Trump.

Sulla Cina il tycoon ha ricordato che, se verrà eletto, ne bloccherà l’import per quattro anni, togliendo a Pechino lo status speciale di partner commerciale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com